18 settembre 2019

Copertoni anti-foratura fai-da-te

Come vi raccontavo in un post di due anni fa, l'estate e l'autunno sono, nelle nostre zone urbane, la stagione del Tribulus, il terribile fora-gomme o buca-bici, maledizione dei ciclisti e fortuna delle officine di riparazione.

Il Tribulus aspetta l'ignaro ciclista lungo i marciapiedi, le ciclabili e i sentieri urbani e non lascia scampo ai poveri indifesi copertoni della maggioranza delle biciclette da città.

Da tempo, stufo di riparare e sostituire camere d'aria, mi sono dedicato all'arte e alla scienza del rinforzo del copertone.

I ciclisti con la bici da corsa mi dicono che tenendo la pressione sui 7-8 bar, la gomma diventa talmente dura da respingere le spine.

Per le umili bici da città, a mio modesto parere, la difesa più efficace contro le spine infide del Tribulus è lo spessore del copertone. Questa è l'idea dietro la maggior parte dei copertoni anti-foratura in commercio, che ho già ampiamente pubblicizzato, tra cui gli Schwalbe Marathon e i Hutchinson Urban Tour.

Ho provato con le strisce di plastica di Decathlon, ma onestamente lo spessore mi è parso troppo esiguo (circa 1mm) per essere utile. Potrebbe funzionare facendo tre o quattro giri.



Per alcuni anni ho utilizzato delle strisce di moquette sintetica, spesse 2-3mm. Dopo un annetto circa, lo spessore si riduce notevolmente, fino a diventare inefficace.


I risultati migliori li ho ottenuti riciclando vecchi copertoni, a cui tagliavo la spalla, lasciando solo il battistrada. Spesso è necessario ridurre il diametro esterno del copertone, tagliando via quanto necessario per riuscire ad alloggiarlo all'interno del copertone da proteggere.


Nella foto sopra vedete il battistrada di un copertone da 28' alloggiato dentro un copertone del 26' di una MTB.

In quella sotto, un copertone MTB da 24', senza spalla e accorciato, dentro un 24'. Questa sistemazione non è ideale perché la tacchettatura del copertone riciclato, messa dentro, fa diventare un po' quadrato il copertone esterno. Però vi posso garantire che ha tenuto un paio d'anni prima di forare. :-)


(vedi anche post di aggiornamento del 2022)

Nessun commento:

Posta un commento