06 novembre 2016

... tutti in sella

Sono fortunato... vado al lavoro in bici.
La mia bici da città, una onesta Stelvio degli anni '80, non ce la fa a sopportare il percorso sterrato lungo Ticino che mi porta all'ufficio.
L'ho cambiata con una MTB, usata, dei primi anni 90, cerchi Specialized, pneumatici svedesi, sellino cinese...
No, la sella cinese non c'entrava niente.
L'ho prontamente sostituita con una sella Bassano che avevo conservato da una precendete MTB, del mio caro amico Pier. Ma la sentivo scomoda. Forse era da cambiare anche lei?
Prima di prenderne un'altra, mi viene il dubbio: non è che devo regolarla meglio?
Ma come sistemarla? A che altezza? Con quale inclinazione?

Ho riscoperto le pagine web di Sheldon Brown, e in particolare la pagina sulle caratteristiche e la regolazione della sella.

Onore al fu Sheldon e alla sua voglia di condividere esperienza e opinioni ricercate sul mondo affascinante della bici, che nella sua semplicità nasconde un bagaglio tecnico centenario, spesso molto empirico e pieno di sorprese e di complessità mai immaginate!

E la mia sella? L'ho alzata e raddrizzata e ora viaggio molto più comodo!

Nessun commento:

Posta un commento