21 ottobre 2017

Alan Turing: The Enigma

Ho recentemente completato la lettura della biografia di Alan Turing scritta da Andrew Hodges nel 1983, nella edizione inglese del 2014.

Non è una lettura semplice. Sono circa 700 pagine fitte di note, commenti e riflessioni che documentano la vita di Alan Turing, e l'accanimento con cui l'autore si è impegnato per ordire una trama sparsa. L'esiguo materiale disponibile all'autore è dovuto in parte alla riservatezza del personaggio, ma anche l'impegno al silenzio che riguarda tutto il contesto dei servizi segreti britannici per i quali Turing lavorò durante la seconda guerra mondiale.



Per il lettore italiano che non sia ferrato in cultura britannica, molte cose potranno sembrare strane e incomprensibili, per quanto sia evidente lo sforzo di descrivere il contesto storico, familiare e culturale dell'Inghilterra della prima metà del Novecento in maniera semplice e distaccata.

E' una lettura altamente stimolante per chi come me è affascinato dalle biografie, dalla filosofia (in particolare la filosofia della scienza) e dal contesto storico da cui provengo.

Si rimane sbigottiti davanti alla curiosità e ingenuità della mente di Turing che è affascinato dalla vita in tutte le sue forme e organizzazioni, e cerca teorie, modelli e formule che possono descriverla.

La caratteristica particolare di questa biografia è che l'autore è, per professione e scelte nella vita, uno che ha una profonda comprensione di molti temi che hanno colorato la vita del matematico inglese.

In italiano la trovate in una edizione del 2014, con il titolo "Alan Turing. Storia di un enigma" (qui su Amazon.it).

Se siete affascinati dal teorema di Godel, ve lo raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento