18 ottobre 2020

Lo ricomprerei: copriwater IKEA anni 2000

Dopo almeno 15 anni di onorato servizio ha ceduto uno dei nostri oggetti IKEA più usati in assoluto: il copriwater!

E' stato l'asse più longevo di sempre, a mio avviso, soprattutto per le cerniere in plastica, a prova di qualunque prodotto corrosivo usato da chi l'ha amorevolmente pulito in questi anni.

Tutti gli altri si sono corrosi e rotti proprio sulle cerniere, solitamente in acciaio cromato. Alcuni dopo pochi mesi di utilizzo. Anche in questo caso si sono rotte le cerniere, ma per stress meccanico. Non voglio indagare sulle cause. 😕


E' uno dei pochi copriwater sganciabili che abbia mai visto (non che sia un esperto del settore 😄), quindi semplice da pulire a fondo. Grazie ad un attento design proprio delle cerniere, ha una parte che rimane attaccata alla tazza e l'asse che si stacca, semplicemente sollevandolo dal verticale. 

E' un prodotto sicuramente "over-engineered" come dicono in inglese. Con questo termine si indica un prodotto in cui i progettisti hanno aggiunto funzionalità e complicazioni che non hanno fondate giustificazioni commerciali. Non riesco ad immaginare le ore di progettazione e di industrializzazione del prodotto, gli stampi per la plastica e i test impiegati dalla casa svedese per assicurarsi la perfetta funzionalità dell'assemblaggio e del prodotto finale.

Sarà per questo motivo, o per altri a me sconosciuti, IKEA non lo produce più e la nuova linea ha le cerniere in metallo come tutte le altre marche.

Intanto che cerco un degno sostituto, ho provveduto alla riparazione, ricostruendo delle cerniere in legno. Non è stato semplice, ma con un po' di manodopera e di aiuto da parte della tribù, ci sono riuscito. 

Se siete curiosi, potete vedere i particolari in questa galleria di immagini.

-----

Note a posteriori: esistono aziende che fanno copriwater sganciabili e con cerniere non metalliche. Peccato che abbia trovato per ora solo produttori USA, con misure incompatibili (interasse fori USA 5''1/2 o 14cm, ITA 16cm). Vedi ad esempio:

Nessun commento:

Posta un commento