29 ottobre 2020

Markdown e Wiki

 Questo blog vive su Internet, e quindi per voi lettori è una pagina web, scritta in HTML, dove la M sta per Markup, ossia la sintassi che serve per abbellire il testo, creare i collegamenti (la H di HyperText) e identificare i componenti di una pagina web.

La sintassi complessa e lunga da digitare a manina fa in modo che spesso le pagine in HTML, come in questo blog, vengano composte con altri sistemi, e non digitando esplicitamente le etichette HTML, come in <h3>sottotitolo</h3> o <b>grassetto</b>.

Per questo motivo, un certo John Gruber ha proposto un sistema per formattare o abbellire il testo che potesse essere digitato mentre si scrive. Si chiama markdown, dove il 'down' indica la semplificazione verso il basso, rispetto al markup.

 

Con il markdown, ad esempio, il grassetto si indica con degli *asterischi*, il corsivo con delle barre diagonali //, e i titoli con degli uguale === sottotitolo === , con dei !!! punti esclamativi o dei cancelletti, in base alla variante utilizzata.

L'idea è sembrata geniale, tanto che il markdown viene usato dappertutto su internet: nei forum, nei wiki, nei siti di domande e risposte.

Purtroppo Gruber non si è cimentato in una standardizzazione delle sue proposte, che erano un po' ambigue per alcuni versi, e mancavano della ricchezza espressiva richiesta in molti documenti.

Per questo motivo, il markdown non è uno standard, e le varianti si sprecano, spesso incompatibili fra loro. Vi sono diversi candidati per uno standard, o per volume di adozione (standard de facto) o per ricerca di consenso. Ad esempio, su StackOverflow, recentemente si è deciso di passare al CommonMark. Su GithHub regna sovrano il markdown di GitHub, comunemente descritto come GitHub Flavoured Markdown, o 'gh'. Wikipedia ha la sua variante, usata da milioni di Wikipediani.

Oggi ho scoperto una nuova salsa o implementazione che vi segnalo, che a sua volta viene utilizzata per creare dei Wiki su GitHub.

Si chiama Discount, è scritta nel linguaggio C, e trovate qui il sito e la documentazione.

Qui un wiki realizzato con Discount, Make e GitHub: la documentazione del progetto musl.

Nessun commento:

Posta un commento